Adesso che è iniziata la campagna vaccinale negli USA, cominciano già a fioccare le “bufale” su misteriose “morti nel sonno” di ragazzi tra i 5 e gli 11 anni.
Nei social ce n’è una che viene condivisa dai soliti spacciatori di fake news (se siano in malafede oppure inconsapevoli condivisori questo decidetelo voi) che riporto nell’immagine qui sotto:
Quello che non torna è che l’immagine riporta lo screenshot di una notizia riguardante la notizia di una giovane di 11 anni morta nel sonno al King John School nell’Essex in Gran Bretagna il 20 Ottobre 2021 dove la campagna vaccinale è attiva a partire dai 12 anni in su. Negli USA inoltre la vaccinazione dei giovani da 5-11 anni è iniziata i primi di Novembre 2021.
E quindi, se non ci fosse la tragedia di questa povera ragazzina di 11 anni misteriosamente morta, ci sarebbe da fare dell’ironia oppure ci sarebbe da indignarsi della strumentalizzazione che i no vax stanno facendo di questa tragedia.
Le scuse di Francesca Donato
L’eurodeputata Francesca Donato si è poi accorta dell’errore e si è scusata, cancellando inoltre il tweet. Questo le fa onore ed è indizio della sua buona fede. Ma purtroppo il danno è fatto e fermare in rete questo screenshot credo sia ormai impossibile.
Condividi:
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su LinkedIn (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)