Rimanere incinta da due uomini contemporaneamente durante la gravidanza e da genitori diversi, è possibile?
A pochissime donne nel mondo succede di rimanere incinte per la seconda volta quando stanno già sviluppando un feto nel loro grembo materno. Dopo la fecondazione di un ovulo e la conseguente formazione di un feto all’interno dell’utero, si verifica in via eccezionale un altro ciclo mestruale e la fecondazione di un altro ovulo. I momenti del concepimento sono diversi e possono anche essere di genitori diversi. Sapete cos’è la superfetazione e come viene prodotta?
Per quanto raro possa sembrare, la superfetazione, il cui significato è quello di una “fecondazione in più” o “fecondazione ulteriore”, è molto comune tra gli animali, principalmente roditori e animali da fattoria. Tuttavia, i casi nelle donne sono eccezionali.
Nella maggior parte dei casi la possibilità di superfetazione umana è stata associato a donne sottoposte a trattamenti ormonali, stimolazione ovulatoria, sindrome da iperstimolazione o fecondazione assistita.
La superfetazione è la fecondazione di successo di un ovulo rilasciato durante l’evoluzione della gravidanza, che ha come risultato il concepimento di gemelli di diversa età gestazionale, che a volte possono avere genitori diversi, è spiegato anche su Wikipedia. Si tratta di un evento molto raro negli esseri umani a causa del controllo ormonale della gravidanza.