Segnaliamo un nuovo tentativo di truffa che si sta diffondendo in queste ore su Facebook. Si tratta di un falso messaggio promozionale che invita a visitare un sito fasullo sfruttando l’illusione di vincere un iPhone XS 256GB per soli 1euro se si risponde correttamente a quattro domande, catturando così la vostra attenzione.
Diversamente dagli altri messaggi truffa fin d’ora conosciuti, per evitare i filtri antispam presenti sulla piattaforma, questa volta il messaggio non contiene link. Basta inserire il codice presente nella pubblicità su Google e si viene reindirizzati al sito maligno. Attenzione però, perché una volta entrati nel sito, rispondendo ai quattro quesiti e fornendo i propri dati per ricevere un iPhone X, che ovviamente non arriverà mai, si rischia di esporre il computer o lo smartphone a virus o all’attivazione di servizi a pagamento indesiderati, inoltre, come già accaduto per diverse catene, potrebbe essere richiesto un pagamento online con carta di credito per un piccolo contributo per le spese di spedizione.
Se visualizzate questo messaggio da uno dei vostri contatti, sappiate che l’amico in questione è ignaro dall’averlo postato e che il suo account molto probabilmente è stato hacherato, ossia che qualcuno è riuscito ad impossessarsi delle credenziali di accesso e a violare il suo profilo Facebook. Ignorate il post e segnalatelo a Facebook che provvederà ad avvisare l’utente per la procedura di reset password.
Difendersi da queste truffe che circolano sui social media non è così difficile! Ricordatevi che in rete nessuno regala niente, tanto meno un iPhone X di ultima generazione dal valore superiore ai mille euro. Inoltre, controllate sempre bene il testo di queste finte vincite che spesso contengono errori grammaticali o frasi ad effetto per essere attirati nella trappola.