La Festa della donna, più correttamente la “Giornata internazionale della donna”, si festeggia l’8 marzo per ricordare sia le conquiste sociali e politiche delle donne, sia le discriminazioni e le violenze cui sono state oggetto e sono ancora tuttora in ogni parte del mondo. Ma perché, tra i tanti fiori, proprio la mimosa è stata scelta come regalo doc per tutte le donne? E’ stata scelta in Italia perché fiorisce nei primi giorni di marzo ed è molto economica.
La mimosa è una pianta che è stata importata in Europa all’inizio del XIX secolo: originaria dell’Australia, in Europa ha trovato il clima ideale per crescere e svilupparsi. I suoi rami sbocciano a fine inverno e con il loro colore giallo paglierino smorzano all’istante il grigiore dell’inverno per portare l’allegria della primavera.
Secondo gli Indiani d’America i fiori della mimosa significano forza e femminilità. Non è quindi un caso che sia stato eletto fiore simbolo della festa della donna: non solo infatti fiorisce proprio in concomitanza dell’8 marzo, ma ha un significato in linea con la ricorrenza.