Più che il migliore amico dell’uomo, sembra che il cane sia il migliore amico della donna.
Secondo una nuova ricerca del Canisius College di Buffalo (New York),pubblicata sulla rivista di Anthrozoös, i cani sembrano essere i migliori compagni di letto per le donne rispetto ai gatti e persino al partner.
Lo studio condotto dal professor Christy L. Hoffman del Canisius College di Buffalo, ha rivelato che le donne tendono a dormire meglio durante la notte con i loro cani rispetto ai loro partner maschi, poiché dormire vicino a un cane può far sentire le donne più a loro agio e al sicuro di quanto possa fare il loro partner, motivo per cui lo preferiscono.
Per condurre la ricerca, sono state intervistate 962 donne statunitensi. Di queste, il 55% ha riferito di condividere il proprio letto con almeno un cane e il 31% con almeno un gatto. Di queste, il 57% ha anche riferito di aver dormito con un partner.
Le partecipanti hanno compilato un questionario sulla loro qualità del sonno e su quanto si sentivano sicure quando dormivano con i loro animali o partner.
Dopo aver analizzato i dati, Hoffman e il suo team, hanno scoperto che sia i partner che i gatti erano quelli che causavano di più il disturbo del sonno delle donne, mentre i cani avevano meno probabilità di svegliarle nel cuore della notte.
La spiegazione trovata dal team è legata al fatto che le proprietarie dei cani tendono ad avere abitudini di sonno migliori e routine quotidiane diverse da quelle donne che posseggono gatti o che non hanno animali domestici: in generale, coloro che hanno la compagnia di un amico a quattro zampe tendono ad andare a letto prima la sera, a dormire meglio e a svegliarsi di buon ora al mattino.
Inoltre, la ricerca ha anche rilevato che alcune proprietarie di cani possono sentirsi più a loro agio e ed essere più rilassate, pensando che il loro cane le avviserà in caso di intrusione o altro tipo di emergenza.