Quando sviluppiamo un DB usando Access, sappiamo che spesso il suo uso potrebbe essere quello di essere soprattutto interrogato molte volte rispetto all’inserimento di nuovi dati o all’aggiornamento dei dati già presenti.
In questo caso si consiglia vivamente di Indicizzare i campi su cui devono essere eseguite più spesso le ricerche. L’indicizzazione di una risorsa è una tecnica che velocizza l’accesso a tale risorsa ma ne rallenta l’aggiornamento e la modifica.
Sappiate che di default tutte le chiavi primarie sono automaticamente indicizzate, mentre altri campi della tabella no, quindi per attivare l’indicizzazione di un certo campo andate in Struttura Tabella, cliccate sul campo da indicizzare e nelle proprietà del campo cercate la proprietà indicizzato. Qui potete scegliere le opzioni:
- No – Il campo non sarà Indicizzato (Ricerca più lenta, Aggiornamenti più rapidi).
- Sì (Duplicati ammessi) – Il campo viene Indicizzato con la possibilità di avere valori duplicati (Ricerca più veloce, Aggiornamenti più lenti).
- Sì (Duplicati non ammessi) – Il campo viene Indicizzato con l’impossibilità di avere valori duplicati (RIcerca più veloce, Aggiornamenti ancora più lenti).
Nota: Lo stato degli indici e ulteriori opzioni le potete trovare cliccando sull’icona Indici, vicino a quella che imposta la chiave primaria.