Il blogger americano Steven Thomas, appassionato di storia militare, colleziona e mangia vecchie razioni di cibo per militari di diversi paesi e tempi. L’uomo registra anche video in cui assaggia il cibo e condivide l’esperienza con i suoi seguaci su YouTube.
Secondo lo stesso blogger, di 29 anni, in un articolo per il quotidiano Financial Times, il suo amore per le razioni militari ha avuto inizio nel lontano 1997, quando suo padre un giorno portò a casa una razione di cibo della Marina Militare degli Stati Uniti, U.S Navy. “Ho pensato, ‘Questo è ciò che mangiano gli eroi’. Sono rimasto affascinato da allora”, ha detto l’uomo.
Il blogger ha sottolineato che se qualche alimento può sembrare pericoloso, non lo assaggia. Tuttavia, ha rivelato di aver già subito diverse intossicazioni negli ultimi anni e, inoltre, ha raccontato di aver trascorso quattro ore nel pronto soccorso di un ospedale a causa di cibo avariato da una razione militare ucraina.
“Ho avuto un avvelenamento da E. coli”, ha spiegato. Ha anche aggiunto che, non avendo l’assicurazione sanitaria, è stato costretto a pagare più di 15.500 dollari per le cure mediche.
Il blogger pubblica sul suo suo account YouTube i video nei quali lo si vede mentre mangia, ad esempio, un biscotto dell’anno 1863, tra i tanti altri alimenti.
“Ha il sapore della naftalina e dei vecchi libri della biblioteca, non è molto gustoso”, spiega Thomas.
In un’altra registrazione, mangia carne da una razione da combattimento britannica dell’epoca della Seconda Guerra Boera (1899-1902), un conflitto militare tra il Regno Unito e i fondatori delle repubbliche indipendenti dello Stato Libero di Orange e della Repubblica del Sud Africa.
“Nel tuo prossimo video, proverai una razione militare romana del II secolo”, “Sei pazzo, ma grazie” o “Sono assolutamente sicuro che sei immune al botulismo – un tipo di intossicazione alimentare“, questi sono alcuni dei commenti postati sotto gli strani video dell’americano.