Con la sua struttura compatta, il muso schiacciato, le orecchie da pipistrello, gli occhioni dolci e il suo largo sorriso, il bulldog francese è la razza canina più amata negli Stati Uniti.
L’American Kennel Club, l’ente cinofilo statunitense, ha annunciato che il cane dalla faccia rugosa è stata la razza più popolare negli Stati Uniti nel 2022, superando il Labrador retriever, che aveva mantenuto il primo posto per ben 31 anni.
“Sono cagnolini comici, amichevoli e affettuosi”, ha riferito Patty Sosa, la portavoce del French Bull Dog Club of America, all’Associated Press.
Il bulldog francese dalle dimensioni ridotte fu riconosciuto per la prima volta come razza nel 1898 e la natura lo ha dotato di un temperamento docile e affettuoso, ha affermato l’AKC. Queste qualità hanno aumentato la domanda della razza tra le famiglie e le persone single che vivono in case grandi e piccole.
Eppure, nonostante la popolarità della razza, i bulldog francesi sono soggetti a determinati problemi di salute.
Sono una delle numerose razze canine brachicefale, il che significa che i loro crani e i musi accorciati li rendono più inclini a problemi respiratori, agli occhi, alla pelle e alla colonna vertebrale.
Tuttavia, i cani originari dell’Inghilterra e in seguito utilizzati come animali da compagnia nei bordelli francesi alla fine del XIX secolo, sono ora tra le migliori razze preferite dalle celebrità e sono persino i più hashtaggati su Instagram negli ultimi anni.
L’esplosione di popolarità ha anche reso i preziosi cani bersagli dei ladri. Un uomo è stato condannato a 21 anni di carcere a dicembre per aver sparato al dogwalker di Lady Gaga mentre rubava due dei bulldog francesi della pop star nel 2021.
L’AKC afferma di avere il più grande registro al mondo di cani di razza, che utilizza per elaborare le classifiche annuali.
Dopo i bulldog francesi e i labrador retriever, le razze di cani più popolari lo scorso anno sono state – nell’ordine – golden retriever, pastori tedeschi e barboncini.