Lo sapevate che i gatti sono stati utilizzati anche per consegnare la posta?
Inviare la posta è stato un lavoro importante per secoli, e l’uomo ha usato molti mezzi per farlo; la posta elettronica è attualmente il modo più efficace, ma non è stato sempre così.
Non sappiamo cosa stessero pensando le persone che hanno avuto l’idea di assumere 37 gatti per consegnare la posta in una città del Belgio nel 1879. Le lettere sono state collocate intorno al collo dei gatti in sacchetti impermeabili per i residenti di Liegi e villaggi circostanti in modo che potessero rimanere in contatto. Come riporta il New York Times, c’era il pericolo però che la posta andasse persa, perché i cani erano i peggior nemici dei gatti. “I messaggi saranno consegnati in modo rapido e sicuro, a meno che i gatti non riescono a scampare all’agguato della classe criminale dei cani”, riferiva uno degli ideatori al New York Times.
Qual è stato il risultato utilizzando i gatti per posta? Ebbene, un gatto molto responsabile ha consegnato una lettera in meno di cinque ore, ma non possiamo dire lo stesso degli altri. D’altronde i gatti, nella loro naturalezza, non hanno mai fretta e non hanno molto interesse per determinate cose. Così alcuni di loro hanno impiegato un giorno intero per consegnare le lettere ai destinatari. Forse questo è il motivo per cui i gatti sono stati licenziati e il servizio postale con i gatti non è durato a lungo. E’ stato un vero fallimento!