La sindrome di Capgras è una sindrome neurologica in cui il soggetto vive costantemente nella convinzione che determinate persone a lui care siano degli impostori identici in tutto e per tutto. Nonostante tali soggetti appaiano in tutto il resto perfettamente normali, qualsiasi tentativo di ragionare con loro per fargli notare l’assurdità della loro convinzione è destinato ad avere effetti nulli o solo temporanei. Il famoso neurologo V.S. Ramachandran cercò addirittura di giocare d’astuzia con un trucco.
Raccontò ad un soggetto affetto da tale sindrome che si era accorto che i suoi genitori (a causa della malattia per lui erano dei sosia) erano veramente degli impostori, e che adesso erano tornati. Il trucco sembrò funzionare per alcuni giorni, ma poi il soggetto contattò il neurologo per dirgli che gli impostori erano tornati.
In un caso estremo, un altro soggetto era talmente convinto che il padre fosse un robot replicante che lo decapitò nel tentativo di dimostrare la sua assurda convinzione, cercando dei microchip all’interno del suo cranio.