CINA – Sapete che gli scarafaggi possono salvarci dalla spazzatura che produciamo quotidianamente? Questa notizia incredibile arriva dalla Cina dove un contadino ha avviato un allevamento di scarafaggi con lo scopo di creare un curioso sistema di smaltimento dei rifiuti organici.
Li Yanrong, ex dipendente di un’azienda farmaceutica nella Cina centrale, ha abbandonato il mondo dell’imprenditoria per coltivare milioni di scarafaggi con lo scopo di salvare la sua città dalla spazzatura.
Come riporta il South China Morning Post, la fattoria di Li Yanrong nel distretto di Zhangqiu a Jinan, nella provincia di Henan, ospita 300 milioni di scarafaggi americani che insieme sgranocchiano circa 15 tonnellate di rifiuti organici al giorno, circa un quarto degli avanzi di cucina del distretto dove vive l’agricoltore. “E’ molto vantaggioso utilizzare milioni di scarafaggi affamati per sbarazzarsi della spazzatura perché questi insetti non si preoccupano che sia morbida, dura, acida, dolce, amara o piccante. Mangiano tutto”, ha dichiarato Li intervistato da China News.
Questo particolare agricoltore ha allevato scarafaggi per sette anni, da quando si è reso conto che sono in grado di nutrirsi di rifiuti, digerire le loro tossine ed espellere elementi non tossici, come lo zinco o il ferro. Un modo molto più ecologico rispetto allo smaltimento tradizionale. La Cina genera almeno 60 milioni di tonnellate di rifiuti di cucina all’anno e la maggior parte di essi viene trasformata attraverso la fermentazione, un sistema costoso e inefficiente che inquina l’ambiente.
Li ha dichiarato che gli scarafaggi hanno offerto un modo alternativo e non inquinante per smaltire i rifiuti alimentari. L’uomo che possiede già circa 300 tonnellate di scarafaggi, ha pianificato di espandere il totale delle blatte a circa 4.000 tonnellate per essere in grado di smaltire 200 tonnellate di rifiuti alimentari al giorno, da Zhangqiu dove risiede e città limitrofe.
Lo scarafaggio americano è una delle varietà più grandi del mondo, con un corpo lungo circa 4 centimetri e un ciclo vitale di circa 700 giorni. È spesso usato come ingrediente nella medicina tradizionale cinese per guarire le ferite e riparare i tessuti.
Gli allevamenti di blatte si sono espansi in tutta la Cina negli ultimi anni, in gran parte per soddisfare la domanda di medicinali. Il più grande del mondo si trova a Xichang, nella provincia sud-occidentale del Sichuan, dove vengono allevati 6 miliardi di scarafaggi adulti all’anno per l’industria farmaceutica.
E voi sareste disposti a optare per questa soluzione più “ecologica” per smaltire i rifiuti?