Ci sono molti che ogni tanto mi chiedono se Microsoft word permette di inserire numeri di pagina e poi di nasconderli in qualche pagina come capita spesso nelle prime pagine dei libri.
Infatti quando si usa la funzione Inserisci > Numero di pagina e poi si cerca ad esempio di cancellare il numero in una pagina qualunque gli utenti si accorgono che la cancellazione del numero avviene in tutte le pagine.
In realtà è possibile fare questo ed altro come ad esempio usare tipi di numerazione diverse in certe pagine (es. numerazione stile Romano nelle pagine dell’appendice e numerazione classica nelle altre).
Ecco come dovete fare:
Inserite i numeri di pagina come siete abituati a fare: Inserisci > Numero di Pagina (fig.1)
e scegliete la sua posizione e lo stile (nell’intestazione, piè di pagina ecc…). Scrivete senza problemi il vostro libro e andate avanti a vostro piacimento di pagina in pagina.
Ad un certo punto arrivate alla pagina in cui desiderate che la numerazione cambi stile oppure scompaia, o magari salti ad un certo numero all’improvviso. Che cosa dovete fare?
Selezionate Layout di pagina > Interruzioni > (Interruzioni di Sezione) > Pagina Successiva (fig.2), in questo modo Word inizierà una nuova sezione e vi catapulterà alla pagina successiva.
A questo punto potrete cambiare lo stile della numerazione, la posizione oppure addirittura cancellare il numero semplicemente facendo doppio click sul numero (vi si aprirà l’area di gestione dell’intestazione e del piè di pagina) e vi accorgerete che però viene chiamata Sezione 2, infatti adesso potrete cancellare il numero oppure andare su Progettazione > Numero di pagina e scegliere la nuova posizione, ma non senza prima aver disabilitato l’opzione Progettazione > Collega a precedente (la linguetta “Come sezione precedente” deve sparire) (Fig.3).
La modifica (o la cancellazione) della numerazione avranno effetto solo sui numeri della sezione 2.
Credo che sia abbastanza intuitivo comprendere anche che se intendete cancellare o modificare la numerazione delle pagine precedenti basta cliccare su un qualsiasi numero e fare le modifiche desiderate e queste avranno effetto solo sulle pagine della sezione 1.
La procedura è stata fatta usando Word 2007 ma è valida anche nelle versioni precedenti anche se purtroppo le stesse opzioni si trovano in posizioni diverse.
Enjoy!